Implementazioni future

Antifurto

Implementazioni future

Luci

Cercando la possibilità di controllare i punti luce in casa ho visto che la tecnologia meno costosa è utilizzando lo standard X10.

Ho acquistato alcune periferiche X10 e le ho collegate, tramite l'apposito interfaccia, al pc per ora solo in fase di test.

 

Ho potuto verificare però che non sempre la tramissione dei comandi tramite onde convogliate risulta stabile, a volte il comando non viene eseguito probabilmente a causa di interferenze che devo verificare.

 

Ho già comunque verificiato l'integrabilità dello standard X10 nel core senza grossi problemi.

Pensando che potesse essere utile che il sistema fosse a conoscenza della situazione meteo per eventuali implementazioni future ho acquistato una stazione meteo PCE-FWS20 ed è collegata al pc.

 

L'interfacciamento è possibile ma rimane il problema del controllo delle alimetazioni della rete elettrica per pensare di far chiudere qualcosa in caso di pioggia o vento forte.

Meteo

Riscaldamento

Visto le peculiarità del sistema mi sembrava riduttivo lasciarlo fermo a semplice antifurto, sa se chi è in casa è utorizzato o no e sa chi è in casa dov'è grazie al fatto che i 10 sensori di movimento sono stati sparsi per tutta casa.

 

L'idea è quella di fargli controllare i riscaldamenti in modo che non accadrà più di uscire e dimenticare i riscaldamenti accesi.

 

Ho pensato di fargli staccare semplicemente il termostato della caldaia ma in inverno risulterebbe pericoloso in quanto se la temperatura scende sotto zero rovinerebbe tutto l'impianto.

 

Avevo pensato allora a due termostati, uno impostato con la temperatura di 3 gradi e l'altro con la temperatura impostata a 20 gradi e il sistema attiva uno o l'atro termostato in base alla modalità Allarme attiva, se è attiva la modalità Allarme vuol dire che non c'è nessuno in casa e può essere attivato il termostato impostato a 3 gradi che evita il congelamento delle tubature del riscaldamento, se la modalità Allarme non è impostata vuol dire che qualcuno è in casa e può essere attivato il termostato impostato a 20 gradi.

 

Che poi in realtà il termostato impostato a 3 gradi è un termostato semplice mentre quello impostato a 20 gradi è programmabile consentendo comunque di seguire, quando attivo, la normale programmazione per la notte.

 

Per fare questo però pensavo di affidare il comando alle periferiche X10 ma dopo averne verificato la non completa affidabilità ho messo in stand by l'aggiornamento.