Analisi

Antifurto

Analisi

Analisi

L'idea era quella di rilevare in qualche modo movimento in casa e far arrivare una notifica in un cellulare.

Antifurti in commercio ne esistono molti ma nessuno è personalizzabile e quelli che consentivano di controllare diverse zone costavano diverse migliaia di Euro, rischiavo che la cosa più preziosa in casa era proprio l'antifurto!

Accantonato l'idea dell'antifurto pronto ho iniziato ad analizzare un po' gli strumenti a disposizione.

Un vecchio pc con Windows 95 e un vecchio cellulare, entrambi ancora funzionanti.

Per il rilevamento del movimento, dopo aver visto svariati e costosi sensori, ho optato per sensori di movimento a batteria 9v con trasmissione codice a 433Mhz che presi singolarmente in negozio venivano 150 Euro, presi in fabbrica appena 45 Euro.

Poter usare come unità di controllo un vecchio pc mi permetteva di disporre di molte risorse e di avere la libertà di sviluppare come preferivo i componenti sfruttando la mia conoscenza del linguaggio di programmazione di Visual Basic 6.

Inoltre, con un gruppo UPS, avrei potuto sopperire ad eventuali mancanze di corrente.

 

Utilizzare un vecchio cellulare mi permetteva di avere una unità di trasmissione e ricezione comandi con una batteria e non dipendente dai fili del telefono per funzionare

.

I sensori di movimento avevano una sola incognita, mi mancava la parte di ricezione del segnale radio con il codice per passarla poi al pc.

Considerazioni